domenica 11 dicembre 2011

PARTITA DEL SABATO : NERVOSISMO IN CAMPO


Partita con qualche accenno di nervosismo quella disputata ieri sera fra gli Amici Quartu 40 finita per la cronaca con la vittoria dei "blu" capitanati da Gerardo Plaitano contro la formazione dei "gialli" di Mondo Piras.
Partono bene i "gialli" che si portano in vantaggio con Claudio e Andrea, ma la reazione dei "blu non si fa attendere e prima con Giorgio, poi con Filippo, rimettono la gara in equilibrio.
Da citare l'esordio tra i pali dei "blu" del bravo portiere Bamba che salva in più occasioni la porta della sua squadra; stesso discorso vale per il portiere dei "gialli" che riesce a sventare parecchie occasioni da gol.
Vanno ancora in gol i blu con Giorgio, Ignazio, Tonio B. e Filippo mentre per i gialli realizzano Claudio, Andrea, Mondo e Marco.
Il nervosismo fa capolino quando Mondo e Marco abbandonano il campo per incomprensioni con i diretti avversari; auspichiamo che tutto rientri nella normalità fin dalla prossima gara.

Pagelle :

Gialli:

Portiere 7: Almeno cinque parate determinanti, altri interventi di routine gli consentono di risultare uno dei migliori della sua squadra.

Marco M. 6,5: Sempre attento in fase difensiva collabora anche nelle ripartenze; tenta la via del gol in più occasioni ma la mira non è delle più precise.

Sergio 6: Generoso come sempre, in fase difensiva ed in fase di appoggio, anche lui tenta il tiro verso la porta con scarsi risultati.

Mondo 6: Fino a quando resta in campo non demerita, chiude in difesa e quando si spinge in avanti riesce persino a segnare. Dispiace il fatto che abbandoni il campo in segno di protesta contro presunti torti da parte degli avversari, dimenticando che quando si scende in campo l'unico vero obiettivo è quello di fare una sgambata in amicizia ed allegria, senza trovare ad ogni costo vinti o vincitori. Bisogna ritrovare questo spirito perchè non può essere un gol contestato a spingerci ad abbandonare il campo e lasciare i compagni con sensi di colpa per motivi davvero futili.

Marco L. 6,5: Anche per lui vale lo stesso discorso fatto per Mondo, fino a quando resta in campo raccoglie parecchi palloni a centrocampo e segna un bel gol di testa. Quando decide di abbandonare anzitempo il campo per gli stessi motivi citati prima, non convince, affatto.

Andrea 6,5: Segna ma sbaglia anche parecchi tiri verso la porta; protesta anche lui ma almeno non lascia anzitempo il campo. Meno male.

Claudio 7: Insieme al portiere è stato il migliore dei suoi; segna anche lui, con i suoi dribbling e il suo passo corto riesce a mettere sovente in difficoltà i difensori avversari. Non disdegna di rientrare e portare aiuto alla propria difesa.

Papè 6: Molto giovane e quindi ancora inesperto, si disimpegna comunque in modo sufficiente, senza strafare ma risultando utile alla sua squadra.


Blu:

Bamba 7: Gradita sorpresa, con interventi eccezionali riesce a contenere le sfuriate dei "gialli", in particolare quando si distende in tuffo e devìa un pericolosissimo tiro da distanza.

Bruno 6,5: Difensore puro, si batte come sempre e limita gli attacchi degli avanti avversari; si immola in più occasioni quando respinge con il corpo tiri a botta sicura verso la propria porta.

Paolo 6,5: Si posiziona nella fascia difensiva di sinistra e chiude puntualmente su tutte le avanzate degli avversari; nella seconda parte della gara avanza in fase offensiva ma rende meglio in difesa.

Gerardo 7: Anche per lui una conferma, insuperabile in difesa e distributore di assist in attacco. Determinante in più occasioni, si oppone anche con il corpo senza paura dei contrasti.

Filippo 7: Limitato (dice lui) dalla pubalgia (cosa farebbe se stesse bene?), gioca un'ottima partita segnando, appoggiando l'azione d'attacco e difendendo in più occasioni.

Giorgio 7: Segna parecchi gol ma ne avrebbe potuto segnare molti di più se fosse un pò più lucido sotto porta; si intestardisce un pò troppo nei dribbling ma la sua esuberanza lo porta anche a questo. Compensa con i suoi rientri difensivi che risultano determinanti.

Ignazio 6,5: Segna anche lui, copre in fase difensiva, tiene palla per far salire i compagni nelle ripartenze e come sempre molto bravo nei duelli aerei.

Tonio B. (s.v.)